Idee di Business nel mondo, l’utilizzo dei droni

Spazio dedicato alla’ Dott.ssa Esmeralda Trogu, referente del network www.consulentiaziendaliditalia.it per la provincia di Oristano.

Il Drone, è un aeromobile a pilotaggio remoto comunemente chiamato con la sigla APR, un velivolo privo di conducente che viene pilotato da remoto. L’utilizzo dei droni sta diffondendosi sempre più nel mondo, ed anche nel nostro paese.

Usare un drone, ovviamente, non è semplice, l’ente italiano competente che regolamenta, l’utilizzo dei droni a livello nazionale è l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Il regolamento entrerà in vigore il prossimo 15 settembre 2015, e presenta alcune novità importanti una delle principali, riguarda la possibilità di far volare i droni anche sopra dei centri urbani, ovviamente a condizione che a condurli siano dei piloti regolarmente autorizzati. La nuova normativa prevede semplicemente che l’uso dei droni sia vietato laddove vi siano, nella zona urbana in questione, delle concentrazioni “inusuali” di persone, dunque ad esempio manifestazioni o cortei.

Ne parliamo con un fautore nel settore, il Pilota di aerei Carlo Lancerotto. Milanese di nascita 46 anni con la passione per il volo fin da piccolo.

Sig. Lancerotto, quali sono gli utilizzi dei Droni, che cosa si potrebbe fare?

Alla sua domanda le risposte sono tantissime, i Droni riescono a rivelarsi utilissimi in tantissime circostanze diverse, sia per necessità professionali che puramente ludiche, o per servizi di carattere pubblico. I Droni, rappresentano una soluzione ottima per realizzare dei filmati panoramici: in rete, i video realizzati tramite Droni sono tantissimi e questi filmati permettono di godere di paesaggi di qualsiasi tipo da visuali uniche, impossibili da ottenere con qualsiasi altro strumento e, sono sempre di più, le telecamere che si possono abbinare ai Droni, di conseguenza questo tipo di utilizzo si rivela sempre più diffuso. I droni possono rivelarsi utili per verificare quali siano le condizioni qualitative dell’aria, in Italia sono già staiti usati per verificare le quantità di emissioni inquinanti abbinandolo ad un apposito rilevatore. Molto diffuso, utile e prezioso è il loro impiego in particolari eventi naturali, come ad esempio: inondazioni, frane, alluvioni, incendi, terremoti, eventi vulcanici, o qualsiasi grave e terribile cataclisma. Tramite il loro utilizzo è possibile monitorare in modo sicuro, efficace ed accurato i soccorsi con la dovuta rapidità.

Il monitoraggio del territorio riguarda anche esigenze di natura puramente civile, in Italia, ad esempio, i Droni sono già stati adoperati per smascherare proprietà immobiliari non corrispondenti a quanto dichiarato al catasto, oppure per individuare degli immobili “fantasma”, del tutto sconosciuti alle autorità. Quindi possono rivelarsi, degli strumenti utili anche per contrastare l’evasione fiscale.

All’estero abbiamo dei casi di utilizzo dei Droni?

Ma si certo, in diverse zone degli Stati Uniti, i Droni sono usati nella gestione del traffico, nonché nel settore dell’archeologia, in diverse occasioni si sono rivelati d’ indispensabile importanza per eseguire delle ricostruzioni in 3D anche di siti archeologici piuttosto grandi, come si è fatto ad esempio per Hadrianopolis, in Albania.

A livello pubblicitario l’uso dei droni non è ancora particolarmente comune, ed è pressoché nullo in Italia, tuttavia gli sviluppi potenziali di tale aspetto sono eccezionali, un’azienda di Singapore, rileva tramite droni la geolocalizzazione degli utenti che possiedono la sua App, ovviamente tramite loro consenso, inviando così delle offerte relative agli esercizi commerciali che si trovano nelle loro vicinanze.

E poi abbiamo Amazon con un progetto fantastico, il famosissimo sito web di vendita online il quale ha recentemente ottenuto da FAA, agenzia del dipartimento dei trasporti statunitense, la possibilità di sperimentare l’innovativa modalità di consegna di prodotti attraverso Drone. Si tratta, ovviamente, di un progetto ancora in fase di sperimentazione, ma se dovesse decollare toccherebbe orizzonti davvero immensi, tramite la consegna effettuata con drone, infatti, un prodotto potrebbe raggiungere il domicilio dell’acquirente in appena un’ora dal suo definitivo click di acquisto.

Usare il Drone non ha controindicazione illegali mi parrebbe di capire?

Attenzione c’è da sottolineare che i Droni potrebbero anche essere adoperati in modo illegale, negli Stati Uniti, ad esempio, alcuni criminali hanno pensato di utilizzare questi strumenti per recapitare della droga. Siamo solo agli inizi in un mondo che probabilmente ci metterà ancora un pò di tempo a raggiungere il suo grado di maturazione, ciò che è certo è che nei prossimi anni i Droni avranno sempre migliore autonomia e strumentazioni più professionali e innovative e verranno utilizzati in molteplici ambiti.

Ma lei così preparato non ha pensato ad un business nel settore?

A breve lancerò la prima start up nel settore, ci stiamo lavorando con validi professionisti, in rete presto troverete tutti i riferimenti.

E ricorda, il network di professionisti più grande d’Italia è sempre a tua disposizione per una consulenza privata GRATIS, per analizzare lo stato della tua azienda, per trovare una soluzione alla crisi o semplicemente migliorarne il controllo e la gestione o, ancora, per cercare di aumentare i tuoi clienti, ti basta contattarci su http://www.imprenditoreitaliano.it/consulenze-gratis/

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.